1 – Halloween ha avuto origine da un’antica festa celtica.
Secondo History Channel, le origini di Halloween risalgono a 2000 anni fa, all’antica festa celtica di Samhain (fine estate o novembre), che si celebrava il 31 ottobre. I Celti credevano che quella notte, i morti tornassero sulla terra, quindi accendevano falò e indossavano costumi per allontanare i fantasmi.
2- Le Jack-o-lantern sono state ispirate da una leggenda irlandese.
Il simbolo di halloween è sicuramente la zucca ed è legata alla leggenda di Jack-o-Lantern. La storia ha origine in Irlanda e Jack era un avaro e astuto fabbro che incontrò il diavolo una sera in un bar. Il diavolo era venuto a prendere la sua anima ma jack con un trucchetto strinse un patto con lui di modo che il diavolo non prendesse la sua anima. Quando morì non poté andare in paradiso a causa dei suoi peccati ed il diavolo come promesso non prese la sua anima. Per cui Jack continua a vagare sulla terra alla ricerca di un rifugio, reggendo una lanterna fatta di zucca.
3- Le origini dei colori di Halloween
Il nero e l’arancione sono tipicamente associati ad Halloween. L’arancione è un simbolo di forza e resistenza e, insieme al marrone e all’oro, rappresenta il raccolto e l’autunno. Il nero è tipicamente un simbolo di morte e oscurità e ricorda che Halloween una volta era una festa che segnava i confini tra la vita e la morte.
4- La Samhainofobia è la paura di Halloween
Molte persone amano abbracciare lo spirito spettrale di Halloween, ma per alcuni la paura non è solo un buon divertimento. Alcune persone soffrono di Samhainofobia, o paura di Halloween, secondo Newsweek. Ora che conosci le origini di Halloween, puoi probabilmente indovinare che la parola deriva da Samhain, la festa celtica che ha ispirato Halloween.
5- I numeri di Halloween
Negli Usa, Halloween è la seconda festività commerciale con il maggior incasso dopo Natale. Degli $8.8 miliardi di dollari, 2.6 miliardi sono stati spesi per i 41 milioni di «dolcetto o scherzetto » dell’ultimo anno. Ma le caramelle non vengono consumate tutte dai bambini:: il 72% dei genitori ha ammesso di aver rubato delle caramelle ai propri figli 😀
6- Il ragno ad Halloween
Secondo un’altra leggenda, se vedi un ragno la notte di halloween significa che qualcuno dal cielo ti sta osservando e proteggendo.










