Il ruolo della fiaba nello sviluppo della personalità del bambino

L’uomo impara di più nei primi anni della sua vita ed il ruolo della fiaba in questo processo spontaneo è naturale ed inestimabile. Ha un effetto sullo sviluppo del linguaggio del bambino, sullo sviluppo della sua immaginazione, sul suo arricchimento emotivo e sullo sviluppo delle sue relazioni sociali.

La fiaba è un’opera d’arte varia, ricca e dai significati profondi. Attraverso la fiaba il bambino impara a riconoscere le connessioni tra gli eventi, impara a interpretare le storie e a vedere attraverso i rapporti umani basilari.

La fiaba, sviluppa l’immaginazione, perché durante l’ascolto, il bambino segue il racconto senza alcun supporto visivo, facendo affidamento sulla propria immaginazione e modella i personaggi in base a ciò che ascolta.

La fiaba diverte ed educa allo stesso tempo. Il bambino sperimenta vari stati d’animo come ad esempio il pericolo, la gioia, la tristezza ecc. perché mentre ascolta il ​​racconto, diventa anch’egli parte di esso.

La fiaba insegna la vita ed aiuta a sviluppare l’immagine di sé del bambino.

La fiaba aiuta ad ampliare il vocabolario del bambino e assicura la pratica delle strutture grammaticali. Ci sono termini che necessitano di essere ascoltati più volte per essere recepiti dal bambino, le fiabe sono il metodo migliore per aiutarli a memorizzarle.

Ti potrebbe interessare anche