La regola dei 3 minuti

Gli psicologi dicono che c’è una regola molto importante quando comunichiamo con i nostri figli, ed è la regola dei 3 minuti. La regola spiega che i genitori dovrebbero provare ad enfatizzare le emozioni nell’incontrare i bambini, ad esempio al ritorno da scuola, paragonandolo ad un incontro con un familiare che non si vede da tanto tempo. I bambini nei primi 3 minuti sono comunicativi, è molto importante quindi prestare la massima attenzione.

Molti genitori seguono la regola senza accorgersene. Ad esempio, quando il bambino esce da scuola, il genitore presta attenzione al bambino, lo guarda negli occhi, lo abbraccia e gli dice quanto gli è mancato. Altri genitori invece, dopo un rapido saluto, continuano a fare le cose che stavano facendo prima dell’incontro, ad esempio telefonare.

Quando torni a casa dal lavoro, prenditi del tempo per tuo figlio. Chiedi al bambino com’è stata la sua giornata ed ascolta con attenzione le sue risposte.

A volte, pochi minuti contano molto di più di una giornata trascorsa insieme. I genitori focalizzano la loro attenzione sui problemi quotidiani, ma questo purtroppo non rende più felici i bambini anche se i genitori pensano di star facendo il massimo per i propri figli.

I bambini hanno bisogno di conversare ed assimilare esperienza di vita. Mentre gli adulti si accontentano della sola vicinanza fisica quando si effettuano le faccende domestiche o si fa la spesa, per i bambini è necessario che il genitore si focalizzi completamente su di lui.

Sfortunatamente, i genitori non hanno sempre tempo per giocare con il loro bambino, ma è estremamente importante ritagliarsi degli spazi e sforzarsi di accontentare il bambino.

Inoltre, non è il genitore che deve stabilire come trascorrere il tempo assieme ma deve essere il bambino a proporre.

Il tempo passa in fretta, senza quasi accorgersi che i nostri figli stiano crescendo, quindi assicurati di avere un buon rapporto loro, fin dalla tenera età. ❤️

Link instagram -> https://www.instagram.com/p/CTCMVPPD8wx/

Ti potrebbe interessare anche